In Italia e in tutto il mondo Toscana è sinonimo di bellezza: arte, natura, moda di lusso. Ma anche di gusto, infatti è una regione ricca di prodotti e sapori unici. Basta pensare al pecorino, al lardo di Colonnata e al panforte, solo per ricordare alcune delle eccellenze toscane DOP e IGP più importanti. Per non parlare dei vini: Chianti, Brunello di Montalcino, Vernaccia, Sassicaia, Morellino di Scansano, Sangiovese sono solo la punta dell’iceberg di decine tra DOGC, DOC e IGT.

Poi c’è sua maestà l’olio extravergine d’oliva. La Toscana è terra d’oliveti, che sono i protagonisti del suo paesaggio. E allora ecco che puoi assaggiare diversi tipi di olio extravergine d’oliva DOP come il Chianti Classico, il Lucca, il Seggiano, il Terre di Siena oppure l’olio extravergine di oliva Toscano IGP.

Anche le colline di Leccio e Reggello sono coltivate a vigneti e oliveti. Una leggenda racconta che gli ulivi di questa zona sono nati da un’oliva caduta sulla Terra dall’Olimpo durante un banchetto degli dei. Comunque sia andata, l’olio prodotto qui – l’extra vergine di oliva di Reggello Toscano IGP – è conosciuto per la bassa acidità e le caratteristiche organolettiche particolari, che sono dovute all’altitudine della zona rispetto al livello del mare e al terreno, povero di calcare e ricco di quarzo.